La Basilica di San Silvestro in Capite, a Roma, si è affidata alla nostra Società dell'Apostolato Cattolico da Papa Leone XIII nel 1885 e i nostri sacerdoti e fratelli Pallottini hanno prestato servizio qui dal 1887. Fu durante un Capitolo Generale tenuto a San Silvestro nel 1909 che la Società fu divisa in province, compresa la Provincia Irlandese. Questa chiesa risale al 761 durante il pontificato di Paolo 1. Si sono nominati Cardinali titolari della Basilica dal 1517. Il defunto cardinale Basil Hume, ex arcivescovo di Westminster, Londra, era cardinale prete di San Silvestro dal 1976 fino alla sua morte nel 1999. Nel 2001 Papa Giovanni Paolo 11 ha nominato cardinale l'arcivescovo Desmond Connell come cardinale con titolo di Cardinale Prete di San Silvestro. Nel prendere possesso della sua Chiesa Titolare un Cardinale celebra un atto profondamente simbolico che esprime la sua speciale comunione con il Papa come Vescovo di Roma.
Durante l'omelia della messa in occasione della sua presa di possesso di San Silvestro, ha dichiarato: “La presenza qui per secoli di una comunità di Clarisse ha un significato particolare per me perché il primo appuntamento che ho ricevuto da giovane sacerdote fu come cappellano di una comunità di Clarisse a Donnybrook, Dublino”. Come comunità Pallottina a San Silvestro, abbiamo avuto il privilegio di avere il defunto cardinale come cardinale titolare. Era assolutamente felice di essere assegnato a San Silvestro poiché noi pallottini stavamo ministrando in due parrocchie dell'arcidiocesi di Dublino, cioè Saint Patrick's, Corduff, Blanchardstown e St. Anne's, Shankill. Ha fatto molte visite a San Silvestro negli ultimi 16 anni. Si interessò molto alla Chiesa e alla sua lunga storia e poco dopo la sua nomina a Cardinale commissionò una storia della Chiesa da scrivere e affidò il progetto alla Dott.ssa Eileen Kane, illustre storica dell'arte, che pubblicò la prima edizione nel 2005. La Dott.ssa Kane ha avuto l'opportunità di presentare personalmente la seconda edizione al Cardinale nel febbraio dello scorso anno. Era appropriato che la Dott.ssa Eileen guidasse le preghiere dei fedeli durante la sua messa funebre nella Pro Cathedral Dublino il 25 febbraio 2017.
Amava incontrare le comunità di immigrati delle Filippine, dello Sri Lanka e di altri paesi che frequentano San Silvestro ... la Communità LINK come vengono chiamati. Amava la loro musica e i loro canti e loro lo adoravano e lo facevano sentire il benvenuto e a casa in mezzo a loro.
La sua ultima visita a Roma fu per la canonizzazione di Papa Giovanni XXII e Papa Giovanni Paolo 11 tre anni fa. Abbiamo condiviso un pasto con lui in quel momento. Mi scrisse al suo ritorno in Irlanda per dire che non sarebbe stato in grado di visitare di nuovo Roma a causa della sua salute in declino. Il 24 marzo dell'anno scorso, gli abbiamo telefonato per il suo 90 ° compleanno e abbiamo cantato "Tanti auguri" al telefono. Lo ha apprezzato molto. Non ha mai mancato di chiamarci ogni anno il 31 Dicembre, festa di San Silvestro, per augurarci una gioiosa celebrazione e per assicurarci della sua vicinanza e del suo amore per San Silvestro.
Gli ho inviato un biglietto e una lettera il giorno della sua morte, che era l'anniversario della sua nomina a Cardinale titolare, il 22 febbraio. Il suo motto era "Secundum Verbum Tuum" - secondo la tua Parola. Era sempre fedele a quella Parola e all'Eucaristia nell'umile, sincero e compassionevole modo in cui ha vissuto la sua vita sacerdotale. Il mio predecessore come Rettore, P. Denis O’Brien, che era Rettore quando l'arcivescovo Connell fu nominato cardinale, dopo aver appreso della sua morte scrisse: "Era un grande privilegio conoscerlo".
Celebreremo la Messa del trigesimo della morte qui a San Silvestro mercoledì 22 Marzo 2017 alle 19:00
Ar dheis Dé go raibh a anam dilis. Requiescat in Pace.
Riposi in pace.
P. John Fitzpatrick SAC
Rettore,
Basilica di San Silvestro in Capite
Marzo 2017
Copyright © 2020 Basilica di San Silvestro in Capite - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.