Siamo chiamati tutti da Cristo ad essere suoi Apostoli - ognuno di noi, senza eccezioni! Ognuno nel nostro modo unico, ma tutti con uguale dignità! Questo è il messaggio fondamentale che la Famiglia Pallottina cerca di aiutare le persone a sperimentare, comprendere e vivere, non semplicemente come individui isolati, ma imparando insieme a scoprire e sviluppare e unire i nostri doni, talenti e risorse al servizio del Regno di Dio.
L'Unione dell'Apostolato Cattolico (la Famiglia Pallottina) fu fondata da San Vincenzo Pallotti nel 1835, con l'obiettivo di promuovere questa chiamata di tutte le persone a diventare Apostoli ravvivando la fede e riaccendendo l'amore nei cattolici, diffondendo questa fede e questo amore a tutte le persone e lavorando per unire gli sforzi apostolici di tutti in ogni possibile servizio spirituale e pratico.
Successivamente fondò delle Comunità di Suore Pallottine (le Congregazioni delle Suore dell'Apostolato Cattolico e delle Suore Missionarie dell'Apostolato Cattolico rispettivamente) e di Sacerdoti e Fratelli Pallottini (la Società dell'Apostolato Cattolico) come parti integranti della Famiglia Pallottina.
Nel 2003 la Famiglia Pallottina fu eretta dalla Santa Sede come associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio. Il Consiglio di Coordinamento Generale, l'organo di coordinamento dell'intera Famiglia, si riunisce una volta all'anno a Roma, dove si trova anche il Segretariato Generale, incaricato di assicurare il funzionamento quotidiano dell'Unione. Esistono Consigli di Coordinamento Nazionali in oltre 20 paesi e l'Unione è presente anche in tutti gli altri paesi in cui sono presenti membri delle summenzionate Comunità o altri membri dell'Unione.
Copyright © 2020 Basilica di San Silvestro in Capite - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.