Nel centro storico di Roma è situata la Basilica di San Silvestro in Capite, chiesa dell'VIII secolo d.C. La cura pastorale è affidata alla Provincia ("Irlandese") della Madre del Divino Amore dei Sacerdoti e Fratelli Pallottini (Società dell'Apostolato Cattolico). La Società è una comunità membro della Famiglia Pallottina, l'Unione dell'Apostolato Cattolico. La Società è stata fondata da San Vincenzo Pallotti come parte di questa sua più ampia Famiglia. Il carisma è aiutare tutte le persone a scoprire e vivere pienamente la loro particolare chiamata ad essere Apostoli di Cristo, partner uguali nella grande avventura di edificare insieme il Regno di Dio.
La basilica è ufficialmente la chiesa per persone di lingua inglese nella diocesi di Roma, sia residenti che visitatori.
È una chiesa vivente che respira in un'atmosfera di preghiera: nella preghiera e nel canto nel corso dei secoli delle comunità religiose che nel corso dei secoli hanno vissuto qui; nella preghiera ispirata dall'arte sacra e dalle reliquie sacre che arricchiscono la chiesa e aiutano il cuore e la mente ad elevarsi a Dio; nella preghiera radicata nella presenza eucaristica di Cristo e nutrita dalle preghiere di tanti che vengono ogni giorno per aprire i loro cuori in momenti di silenzio, nel Sacramento della Riconciliazione, nell'accompagnamento spirituale, e durante la Messa e l'Adorazione Eucaristica.
Desideriamo,
insieme a coloro che qui vengono per pregare e per visitare, creare una comunità cristiana che animi tutti e dove ci si senta benvenuti e capaci di crescere nell'amore per Dio, nell'amore e nel servizio reciproco, e nel servizio a tutta la Chiesa e al mondo intero.
Non esitate a contattarci o a farci visita.
Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun I.V.D. (n. 8 aprile 1944) è un laotiano di etnia Khmu e parla Khmu, laotiano, francese e inglese. È vescovo dal 2001 e cardinale e successivamente vicario apostolico del vicariato apostolico di Vientiane, in Laos, dal 2017. È il primo cardinale del Laos.
Il cardinale Louis-Marie fu battezzato cattolico nel 1952 in seguito alla conversione di sua madre attraverso l'evangelizzazione degli Oblati Missionari di Maria Immacolata. Negli anni '60 ha studiato filosofia e teologia presso il seminario Voluntas Dei nella diocesi di Edmundston, in Canada, ed è diventato membro dell'Istituto Secolare, Institut Voluntas Dei. Come diacono, il 7 marzo 1970, fu quasi ucciso in un'imboscata durante la quale, tra gli altri, due cattolici laici sposati, suo cugino Luc Sy e Maisam Phô Inpèng, persero la vita; ora sono annoverati tra i 17 Beati Martiri del Laos beati da Papa Francesco nel dicembre 2016. Il 5 novembre 1972 è stato ordinato sacerdote per il Vicariato Apostolico di Vientiane, Laos, in una cerimonia frettolosa in un campo profughi. Ha trascorso gli anni dal 1984 al 1987 in prigione. Fu consacrato vescovo il 22 aprile 2001 e nominato cardinale in un concistoro il 28 giugno 2017, il primo cardinale in assoluto dal Laos. È venuto a prendere possesso della Basilica di San Silvestro domenica 22 aprile 2018, presiedendo la Messa alle 17.30.
Ha sviluppato un sistema di istruzione seminariale che richiede che un candidato al sacerdozio, dopo tre anni di studio, trascorra da uno a tre anni in pastorale. Spiegò che i candidati fungono da "catechisti, che trasportano medicine, aiuti, preghiere per il popolo della montagna. Si integrano con gli abitanti del villaggio, vivono come gli abitanti del villaggio in tutto".
Elenco dei Cardinali Preti di San Silvestro in Capite: qui
Copyright © 2020 Basilica di San Silvestro in Capite - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.