L'Istituto Voluntas Dei è un istituto secolare di diritto pontificio nella Chiesa cattolica.
Gli Istituti Secolari sono una nuova forma di vita consacrata, riconosciuta ufficialmente dal 1947.
L'Istituto Voluntas Dei è composto da persone battezzate e consacrate che vivono i consigli evangelici di obbedienza, povertà e castità in mezzo al mondo per essere "sale della terra", "luce del mondo" e "lievito nel impasto."
Come tutti gli istituti secolari, l'Istituto Voluntas Dei è definito da tre elementi essenziali:
Consacrazione: i membri sono chiamati a donarsi totalmente a Dio, per il suo onore e il suo servizio, in un determinato istituto eretto dalla Chiesa.
Apostolato: i membri sono chiamati a lavorare nell'ordine temporale e in questo modo testimoniare Cristo. Lavorando con il potere dell'amore nel mondo e dall'interno del mondo, condividono il compito di evangelizzazione della Chiesa.
Laicità: tutte le persone di Dio sono chiamate a dedicarsi a Lui, ovunque si trovino. Non hanno bisogno di vivere in comunità come fanno i religiosi. Sono in comunione con la Chiesa e vivono in comunione con i loro fratelli e sorelle, poiché è il loro stile di consacrazione secolare.
Copyright © 2020 Basilica di San Silvestro in Capite - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder
Support the Itailian Bishops' Conference fund/Sostiene il fondo della CEI:
postal account-c/c postale 001021945793 name/nome “Caritas Roma”– ONLUS (Via Casilina Vecchia 19), causale “Support Ukraine”;
bank transfer/bonifico Banco Posta IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793.
Cf. https://www.diocesidiroma.it/emergenza-ucraina-le-indicazioni-della-caritas-per-le-parrocchie/