In questa “Immagine di Edessa” la faccia di Cristo non mostra segni di sofferenza. È l’immagine d’un uomo in piena salute, come poteva essere Cristo prima della Passione.
In questa “Immagine di Edessa” la faccia di Cristo non mostra segni di sofferenza. È l’immagine d’un uomo in piena salute, come poteva essere Cristo prima della Passione.
La reliquia del capo di papa San Silvestro I si trova in un armadio della sacrestia di San Silvestro in Capite in un reliquiario d'argento. In precedenza era esposta nella chiesa stessa, ma a un certo punto si è rubata e, per motivi di sicurezza, purtroppo non è più possibile farlo. È collocata nella chiesa ogni anno per la venerazione dei fedeli il 31 dicembre, festa di San Silvestro. È interessante notare che parecchi cristiani ortodossi, in particolare dalla Romania, vengono regolarmente per venerarla nella sacrestia.
Storia
Il corpo di Papa San Silvestro I fu trasferito dalla catacomba di Priscilla a San Silvestro in Capite il 19 luglio 761, e quello di Papa Santo Stefano I fu trasferito dalla catacomba di Callisto il 17 agosto dello stesso anno, insieme alle reliquie di altri papi e martiri. I corpi dei suddetti due papi furono collocati in un oratorio (oraculum) nella parte chiusa del monastero, mentre le altre reliquie furono collocate sotto l'attuale chiesa, al di fuori dell'area chiusa del monastero.
La testa di San Silvestro sembra essere stata trasferita dall'oratorio alla chiesa principale intorno all'anno 1130. Nel 1596, quando la chiesa fu rinnovata da papa Clemente VIII, il corpo di San Silvestro fu trovato sotto l'altare maggiore e rimesso lì insieme alle reliquie dei santi Papi Stefano, Denis e di altri santi. In questa occasione, la testa di San Silvestro fu conservata separatamente e collocata in un reliquiario d'argento realizzato appositamente per essa. Quel reliquiario fu rubato dalle truppe napoleoniche durante la loro occupazione di Roma, sebbene la reliquia stessa fosse conservata. Quando fu ritenuto sicuro farlo, le monache fecero costruire un nuovo reliquiario per la testa e quando Papa Pio VII tornò a Roma dopo la sua prigionia da parte di Napoleone (luglio 1809 - marzo 1814), ripagò alle suore ciò che avevano speso su di esso, mostrando così la sua particolare buona volontà verso la chiesa che porta il nome del suo predecessore. Questo è il reliquiario conservato nella sagrestia.
Il reliquiario è un santuario d'argento, in cui il cranio del santo è conservato in uno spazio ovale drappeggiato con sciami di foglie di alloro. Sul piedistallo, decorato con più sciarpe di alloro, in lettere d'oro, ci sono le parole: CAPUT SANCTI SILVESTRI PAPAE MDCCC (La testa di San Silvestro, 1800).
The noon Mass from Monday to Saturday is now in English.
La messa a mezzogiorno da lunedì a sabato è adesso in inglese.
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.